Home   |     Email   |     Sitemap
PATOLOGIE

 
 
DESCRIZIONE
IMMAGINI

I tumori cutanei sono i tumori più frequenti nella popolazione bianca, ma anche i piu facilmente diagnosticabili e curabili.
La prolungata fotoesposizione, le ustioni solari in eta infantile, le cicatrici da ustioni, le radiazioni ionizzanti, le ulcere distrofiche e la familiarità sono le cause predisponenti.
La facile esplorabilità della cute rende questi tumori facilmente individuabili dal paziente e i periodici controlli dal dermatologo ne consentono la diagnosi precoce e spesso una terapia risolutiva.
I principali tumori cutanei sono l'epitelioma basocellulare, l'epitelioma spinocellulare e il melanoma.
L'epitelioma basocellulare è il più frequente dei tumori cutanei ed anche il più frequente di tutti i tumori; ha una lenta crescita ed una tendenza alla diffusione locale, pertanto, solitamente, è di facile trattamento (chirurgia, diatermocoagulazione, laserterapia).
L'epitelioma spinocellulare origina spesso da lesioni precancerose benigne, le cheratosi solari, in rapporto a prolungate esposizioni ai raggi U.V. Si presenta generalmente come un nodulo ed ha, rispetto all'epitelioma basocellulare, maggiore tentenza invasiva con possibilita di metastasi linfonodali. La terapia (chirurgia, diatermocoagulazione, radioterapia) risulta tanto piu efficace quanto più è precoce.
Il più temibile dei tumori cutanei è il melanoma per l'elevata tendenza invasiva e la possibile diffusione delle metastasi per via ematica e linfatica.